Passeggiata alla scoperta dell'antico ponte di pietra e della palestra di arrampicata su roccia vulcanica.
ATTENZIONE: divieto di transito (pedonale e veicolare) dal Ponte dela Lizata verso le falesie di arrampicata
La rilassante e verdeggiante zona del campeggio di Predazzo prosegue naturalmente verso la località Sottosassa. Qui le acque del torrente Travignolo hanno scavato una valle, a tratti stretta e dalle acque tumultuose, sovrastate da un suggestivo ponte in porfido detto della "Lizata". La vista dall’alto dei grossi macigni sul greto del torrente, la schiuma bianca prodotta dai guizzi della corrente, il muschio e la vegetazione che hanno occupato gli spazi tra i massi di porfido, donano a questo scorcio un’atmosfera gotica. All'incrocio si può scegliere di rientrare con un percorso ad anello attraverso prati con vecchi "tabià", oppure di proseguire sulla strada forestale che costeggia il torrente. Le pareti di roccia che lo sovrastano sono mèta degli appassionati di arrampicata e in estate sono baciate dal sole da mattina a pomeriggio inoltrato. I grandi sassi piatti che degradano fino al greto del torrente seducono gli amanti della tintarella, con il privilegio di un pediluvio freddissimo sempre a disposizione.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Comoda passeggiata non lontana dal centro di Predazzo. Si lascia la macchina nei pressi del Campeggio Valleverde. Si cammina un primo tratto su stradina asfaltata e poi, oltrepassato il guado sul torrente Travignolo, si continua su sterrato tra bosco e pascolo. Giunti all’antico ponte in pietra “della Lizata”, si rientra a sinistra verso Predazzo tra prati e pascoli. Per chi ha più tempo a disposizione consigliamo di proseguire la passeggiata.
Dal ponte della Lizata si svolta a destra e si cammina sulla strada sterrata, osservando dall'alto il suggestivo torrente che ha eroso i fianchi della breve gola. In un susseguirsi di piccole cascatelle e di vasche naturali, si prosegue fino a scorgere, sulla sinistra, le falesie di roccia utilizzate dagli scalatori. A destra trovate dei grandi sassi piatti dove potersi sdraiare al sole ed immergere i piedi nelle gelide acque del Travignolo.
Scarpe da ginnastica o da trekking, giacca impermeabile, acqua, crema solare.
Il percorso è consigliato con passeggino country.