CercaWebcamMeteoImpianti
Top

Via Ferrata Campanili

Tesero, Predazzo
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
9:00
in ore
Lunghezza
15.2
in km
OSEN
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec
Via ferrata panoramica e spettacolare che attraversa le Torri del Latemar.

Questa escursione richiede molte ore, una buona forma fisica e molta resistenza. La fatica è ricompensata da viste incredibili sul Lago di Carezza e sul Catinaccio che si stagliano attraverso le grandi torri.

Sei nel cuore del gruppo del Latemar, nelle Dolomiti patrimonio UNESCO, zone di bellezza disarmante.

La via ferrata è solo parte del percorso che, piuttosto affollato all’inizio, sarà molto meno frequentato vicino al sentiero attrezzato. L’escursionista attraverserà pascoli, tratti ghiaiosi, grandi massi e gradini nel terreno e sulla roccia friabile.

Ulteriori informazioni e link utili

APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it

www.latemar.it

Tags
  • Panoramico
  • Interesse geologico
  • Percorso consigliato
  • Percorso ad anello
  • Punti di ristoro lungo il percorso
  • Funivia salita/discesa
  • Via ferrata classica
Dati percorso
Medio
Lunghezza
15,2 km
Durata
9 h 00 min
Salita
1.250 m
Discesa
1.250 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2.758 m
Punto più basso
2.016 m
Consiglio dell'autore
Per rendere l’escursione un po’ meno faticosa, è consigliabile pernottare al rifugio Torre di Pisa e partire direttamente da lì!
Indicazioni sulla sicurezza

Passaggio difficile su roccia (I grado), senza cavi di sicurezza nell’ultimo tratto della ferrata. Breve discesa con scalini, ripida ed esposta, seguita da un attraversamento aereo con cavi d’acciaio e una salita esposta.

LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI  

  1. Prepara il tuo itinerario in anticipo
  2. Scegli un percorso adatto alle tue capacità fisiche
  3. Scegli abbigliamento e attrezzatura adeguati
  4. Controlla le previsioni meteorologiche
  5. Escursioni da soli sono più rischiose; in questo caso porta con te un telefono cellulare
  6. Lascia informazioni sul tuo percorso e sull’orario previsto di ritorno
  7. Se non sei sicuro del percorso, contatta una guida alpina
  8. Fai attenzione ai segnali e alle indicazioni che trovi lungo il cammino
  9. Non esitare a tornare indietro se ti senti troppo stanco
  10. In caso di emergenza chiama il 112

Si prega di notare che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina possono essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio alpino, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni degli enti turistici locali.

Punto di partenza
Pampeago
Indicazioni

Prendi la seggiovia Latemar (aperta da metà giugno a metà settembre) da Pampeago, e dalla cima della seggiovia (2010 m) prendi il sentiero n. 521 per Passo Feudo (2175 m). Passo Feudo può essere raggiunto anche con la funivia da Predazzo e la seggiovia Gardonè – Passo Feudo (entrambe aperte da metà giugno a metà settembre). Da Passo Feudo prendi il sentiero n. 516 che conduce al Rifugio Torre di Pisa (2671 m). Poco oltre il rifugio e sempre sul sentiero n. 516, Torre di Pisa si può vedere a sinistra, un enorme sperone roccioso inclinato come la famosa torre omonima.

Prosegui lungo il sentiero n. 516 fino a Forcella dei Camosci (2590 m) e oltre fino a raggiungere Forcella dei Campanili (2685 m).

Qui inizia la Via Ferrata (sentiero n. 511) che conduce al bivacco Rigatti.

Il ritorno fino a Forcella dei Campanili avviene sul sentiero n. 18, quindi stessa via di ritorno al Rifugio Torre di Pisa e a Pampeago.

Mezzi pubblici
Puoi raggiungere Pampeago in autobus da Tesero.

Le seggiovie di Predazzo sono raggiungibili in autobus da Predazzo e da Cavalese

Come arrivare
Per raggiungere Pampeago prendi la strada da Tesero.

La stazione a valle della seggiovia di Predazzo si trova sulla strada da Predazzo a Moena (Val di Fassa).

Dove parcheggiare
Nei parcheggi delle seggiovie di Pampeago e Predazzo
Equipaggiamento completo per via ferrata con casco, scarponi da trekking, bastoncini, giacca impermeabile, crema solare, cibo e acqua.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
CermiSkyline | © orlerimages.com, APT Fiemme Cembra
Medio
Cavalese, Tesero
CermiSkyline
Lunghezza 6,8 km
Durata 4 h 00 min
Salita 450 m
Discesa 450 m