Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer

60° Festa del boscaiolo e delle foreste

Uno degli eventi più attesi dell’anno che trasformerà lo stadio naturale “dei Larici” di Piazzòl, a Castello Molina di Fiemme, in un’arena dove vincerà la precisione unita alla potenza muscolare, dove l’abilità dei nostri taglialegna si mischia alla gioia di condividere, ricordare e di fare festa

Domenica 6 settembre 2026 si tiene nuovamente la festa dei boscaioli e del bosco, uno degli eventi più attesi dell'anno, dove le abilità dei nostri boscaioli si uniscono alla gioia dello scambio, ai ricordi e alla celebrazione.

Il concetto innovativo prevede la formazione di squadre di boscaioli che si sfideranno in cinque discipline diverse, oltre a una competizione di arrampicata individuale e facoltativa, il tutto nello scenario dello stadio "dei Larici" a Piazzol in Castello-Molina di Fiemme.

Nella competizione principale, le squadre devono affrontare a turno le cinque specialità: l'abbattimento del palo con la motosega, la scortecciatura del tronco con la scure, la potatura del tronco con la motosega, il taglio del tronco con il seghetto e il trascinamento del tronco con il piccone.

Possono partecipare alle competizioni i boscaioli professionisti, proprietari, soci, dipendenti o collaboratori di aziende o organizzazioni attive in Valle di Fiemme.

Galleria
Tutte le date
06.09.2026 10:00
Mappa
Loc. Piazzol, Molina di Fiemme
Castello-Molina di Fiemme (TN) - Loc. Piazzol, Molina di Fiemme
Informazioni
Magnifica Comunità di Fiemme
Località: Via Scario, 1 - 38030 Cavalese (TN)
Potrebbe interessarti anche...
Scopri eventi correlati
Mostra di disegni originali dedicati ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Inaugurazione il 6 marzo 2026 presso la Stazione Destinazione Cultura a Predazzo.
  • 06.03 - 04.04.2026 (Ogni martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato)
  • Predazzo - Corso Degasperi, 16
  • 00:00
Due uomini sulla neve, uno con sci e l'altro mentre dipinge. Sullo sfondo si vede un paesaggio montano innevato.
  • 31.01 - 21.03.2026 (Ogni martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica)
  • Cavalese - Via IX Novembre, 6
  • 15:00
Scultura di due mani trasparenti che si avvicinano, sostenute su una base bianca. Lo sfondo è completamente nero, creando un forte contrasto.
  • 13.12 - 06.04.2026 (Ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica)
  • Cavalese - Piazzetta Rizzoli, 1
  • 15:00
Un gruppo di bambini ascolta un educatore che mostra un documento in un museo. Sullo sfondo ci sono pannelli informativi.
  • 06.03 - 27.03.2026 (Ogni venerdì)
  • Predazzo - Piazza SS. Filippo e Giacomo, 1
  • 17:00
  • Altre date disponibili
Dettaglio
Una scacchiera con pezzi bianchi e neri in gioco. Il re bianco è rovesciato, indicando la fine della partita.
  • 01.01 - 31.12.2068 (Ogni venerdì)
  • Cavalese - Via Guglielmo Marconi, 10
  • 17:00