Prendere e lasciare, solo per ammirare.

Scopri il fascino delle trote fario e marmorata lungo il torrente Avisio e il torrente Travignolo, e quello del salmerino fra le fresche acque dei laghetti alpini.

Pesca a mosca in Val di Fiemme, Trentino

Gli appassionati di pesca a mosca trovano in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, chilometri di torrenti e numerosi laghetti alpini per ammirare la trota fario e marmorata e i salmerini alpini.

Limpide acque, di classe A, si distendono fra il gruppo dolomitico del Latemar e la selvaggia Catena del Lagorai, nei territori della “Magnifica Comunità di Fiemme”.

Scarica qui la mappa in PDF »

Pesca a mosca in Val di Fiemme, Trentino
Pesca a mosca in Val di Fiemme, Trentino

Il Torrente Avisio è il regno della trota marmorata

La marmorata è la “regina” delle acque impetuose del fondovalle. Il torrente Avisio, che nel suo scorrere muta caratteristiche e portata, è considerato un corso d’acqua di prima categoria. Qui vengono introdotti unicamente gli avannotti di marmorata provenienti dall’impianto ittiogenico dell’associazione di valle. 
Non è raro, pescando a ninfa, imbattersi in esemplari che pesano qualche chilo.

Pesca a mosca in Val di Fiemme, Trentino

Pesca a mosca nei Canyon del torrente Travignolo

Ai confini del Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino l’acqua cristallina scorre su un letto di porfido. La ricerca della trota fario autoctona diventa un’avventura di pesca nel “canyon”. Questo affluente, ideale per gli amanti della mosca secca, scorre vivace lungo le Foreste dei Violini e la riserva dei cervi. Si resta incantati dal fragore delle sue acque anche passeggiando sui due ponti tibetani (a Paneveggio e a Predazzo in località Sotto Sassa).
Pesca a mosca in Val di Fiemme, Trentino

Rivi e Laghi Alpini

Foreste, roccia e acqua. La catena montuosa del Lagorai, l’incontaminata dorsale di porfido che delimita a sud la Val di Fiemme, offre al pescatore una moltitudine di rivi e laghi alpini in un contesto naturale tra i più integri, dove trovano l’habitat ideale la trota fario e il salmerino alpino.

Pesca a mosca in Val di Fiemme, Trentino

Il Bacino artificiale

Il bacino artificiale di Fortebuso (Paneveggio-Predazzo) è il luogo ideale per tranquille giornate di pesca, immersi nelle foreste di abeti e circondati dai massicci dolomitici.

Pesca a mosca in Val di Fiemme, Trentino

Un solo permesso

Per praticare la pesca a mosca in Val di Fiemme la burocrazia è semplificata. Con un solo permesso, da ottenere anche online, si può praticare la tecnica del “Prendere e lasciare, solo per ammirare e fotografare”. L’Associazione Pescatori Val di Fiemme è la più vasta realtà locale e si occupa attualmente della gestione della pesca sui territori dei Comuni di Predazzo, Ziano di Fiemme, Panchià e Tesero

Pesca a mosca in Val di Fiemme, Trentino

L'ospitalità dei Fishing Lodges

Anche in Val di Fiemme si trovano i Trentino Fishing Lodge ovvero gli Hotel e gli Agritur che dedicano servizi speciali dedicati ai pescatori, come i permessi di pesca, la sveglia personalizzata, la colazione anticipata, l’area deposito e lavaggio per l’attrezzatura di pesca e il packet lunch. Questi Fishing Lodges organizzano anche escursioni guidate e offrono consigli sull’avviamento o il perfezionamento delle tecniche, oltre al servizio di noleggio e acquisto attrezzature. 

Pesca a mosca in Val di Fiemme, Trentino

Le migliori offerte selezionate per te: