Narciso Delladio, calzolaio di Tesero, negli anni Venti non poteva immaginare che dal suo paziente lavoro sarebbe nata un’azienda di fama mondiale. Oggi sarebbe felice di sapere che è ancora la sua famiglia a portare avanti il lavoro.
Lui creava zoccoli di legno e scarponi in pelle per i boscaioli e gli agricoltori della Val di Fiemme e della Val di Fassa. Non erano certo chiuse le sue vedute. C‘era in lui il seme dello spirito imprenditoriale di oggi. Nel 1928 partecipò infatti a una Fiera campionaria di Milano. Nello stesso anno brevettò una particolare tipo di allacciatura che in seguito è stato utilizzato dalle più importanti fabbriche di calzature.
La domanda di scarponi continuava a crescere tanto da spingerlo ad assumere dipendenti per fondare nel periodo post-bellico la Calzoleria Sportiva. Anche il nome prometteva bene. La fama di questa azienda ha raggiunto in fretta Trento e Bolzano. Il figlio Francesco negli anni Cinquanta ha contribuito all’espansione. Il nuovo marchio LA SPORTIVA è stato presentato alla Fiera di Milano e quindi in Europa. Il campionario comprendeva calzature invernali, con audaci soluzioni tecniche, ed estive, con le tradizionali pedule da montagna. Quando entrarono nella ditta i figli di Francesco Delladio, Lorenzo, Luciano e Marco, la voglia di distinguersi e di conquistare il mercato decollò. Negli anni Ottanta, arrivò l’idea vincente: la scarpetta da arrampicata sportiva viola e gialla. La scelta coraggiosa diede il via a un’apprezzata produzione che si espandeva in Francia. Nel 1995 l’azienda costruì lo stabilimento di Ziano di Fiemme. Nacque “Mirage”, la prima scarpetta da arrampicata da utilizzare sia per appoggiare i piedi sia in modo prensile. L’azienda continuò a crescere fino a diventare una SPA. Seguirono accordi strategici per la distribuzione in America. La Sportiva diventò un’azienda leader mondiale. Nel 2010 è Giulia, l’esponente della quarta generazione Delladio, la responsabile del marketing. Anche grazie a lei il fatturato continua a crescere.
Dagli zoccoli di legno, agli scarponi da scialpinismo in carbonio. Passando dal successo delle linee d’abbigliamento sportivo e dalle innovative scarpe da running. Un successo dopo l’altro e La Sportiva conquista mercati mondiali, anche attraverso un accordo con Samsung. Una partnership altro non è che “un’allacciatura” e su questo Narciso era un maestro. Quella de La Sportiva è una storia italiana di arrampicata ingegnosa. Con tutta la sua fatica, ma con l’immenso amore per la natura e il movimento. La sostenibilità e il benessere sono i capi saldi che guidano ogni decisione. L’attaccamento alla storia di famiglia e al territorio sono le rampe di lancio di ogni innovazione.
La sede principale di questa celebre azienda che lavora in 70 Paesi nel Mondo è ancora a Ziano di Fiemme.
Nel punto vendita La Sportiva Factory Store di Ziano di Fiemme trovi anche un Outlet dell’abbigliamento di montagna. Uno dei suoi Store monomarca è a Cavalese in via F.lli Bronzetti.
L’azienda la Sportiva, fondata nel 1928, è leader nei settori delle scarpette di arrampicata, dell’abbigliamento tecnico per la montagna e degli scarponi da sci alpinismo. I prodotti, realizzati con le migliori innovazioni tecnologiche, sono a basso impatto ambientale, grazie a certificazioni ISO che analizzano ogni aspetto legato all’attività dell’azienda.
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