Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Il Piz de le Agole, balcone sulla valle

Cembra, Lisignago
Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
3:30
in ore
Lunghezza
10.2
in km

Salita alla cima del Piz de le Agole, punto panoramico privilegiato sulla Valle di Cembra

Il Piz de le Agole (1092 metri d'altezza), nel Comune di Cembra Lisignago è un eccezionale punto panoramico che ci offre una splendida vista sulla valle di Cembra, il lago di Lases, l'altopiano di Piné e le vette circostanti, le cime della Vigolana e del Bondone e in lontananza parte della Val di Fiemme. Vi proponiamo un itinerario ad anello che parte dal centro del paese di Lisignago e lo attraversa, passando per le strette e ripide viuzze e mostrandoci splendide case storiche, testimoni dell'architettura tradizionale trentina.

Seguiamo il sentiero in direzione Rifugio Maderlina e imbocchiamo una bella strada lastricata nel bosco che ci porta gradualmente in quota. Il percorso prosegue con un'interessante varietà di ambienti: rilassanti boschi di latifoglie si alternano ad ampi prati e radure dove trovano spazio curate baite di montagna, molte delle quali mantengono il tradizionale stile costruttivo in legno e porfido.

Seguiamo le indicazioni per Piz de le Agole e, su sentiero nel bosco misto di faggio, pino nero e pino silvestre, giungiamo finalmente al punto panoramico. Sulla cima saremo accolti da una maestosa croce lignea, il "Cristo della Speranza", opera di uno scultore originario del paese di Lisignago, Silvano Ferretti.

Per tornare a Lisignago, ritorniamo brevemente sul sentiero appena percorso e seguiamo le indicazioni del sentiero SAT 416 che scende abbastanza ripidamente fino al centro del paese di Lisignago.

Tags
  • Panoramico
  • Percorso ad anello
Dati percorso
Facile
Lunghezza
10,2 km
Durata
3 h 30 min
Salita
600 m
Discesa
600 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.081 m
Punto più basso
575 m
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
La torbiera del Lago di Valda | © Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Il Lago di Valda, torbiera d'alta quota
Lunghezza 11,4 km
Durata 4 h 30 min
Salita 650 m
Discesa 650 m
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Giovo
Sentiero Minerario Masen - Faedo
Lunghezza 5,8 km
Durata 2 h 05 min
Salita 286 m
Discesa 286 m
Il ponte di legno coperto e la tabella informativa | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Facile
Panchià, Ziano di Fiemme
Montagna Senza Limiti - Ponte Vecchio: una storia sospesa
Lunghezza 5,8 km
Durata 1 h 30 min
Salita 34 m
Discesa 34 m
Le scritte dei pastori | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Facile
Tesero, Panchià
Le scritte dei pastori - Tesero
Lunghezza 4,0 km
Durata 1 h 25 min
Salita 225 m
Discesa 225 m
La chiesetta di San Leonardo | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Giovo, Cembra, Lisignago
San Leonardo e le campagne di Lisignago
Lunghezza 4,6 km
Durata 2 h 00 min
Salita 280 m
Discesa 280 m
Lago e rifugio Colbricon | © D. Gardener, APT Fiemme Cembra
Facile
Predazzo
Laghi di Colbricon
Lunghezza 4,4 km
Durata 1 h 15 min
Salita 100 m
Discesa 100 m