Con partenza dall’ampia "campagna" di Predazzo, si parte alla scoperta di una piccola meraviglia di Predazzo: la sua cascata.
Itinerario semplice e rigenerante, ideale per chi cerca una pausa nella natura senza allontanarsi troppo dal paese. Dopo aver attraversato i pascoli soleggiati dell’Agritur Maso Lena, il sentiero si inoltra in un fresco bosco di abeti, alberi maestosi simbolo della Val di Fiemme. Il cammino, sempre accompagnato dal placido mormorio di un ruscello, attraversa piccoli ponticelli in legno che rendono la camminata ancora più caratteristica. Nel tratto finale, poco prima della cascata, il bosco si fa più selvaggio: rami spezzati e tronchi a terra raccontano ancora, in silenzio, la forza della tempesta Vaia, che nel 2018 ha profondamente segnato questi luoghi. È un paesaggio che parla della resilienza della natura, capace di rigenerarsi pur conservando le tracce della sua storia. La meta è la cascata: un luogo magico a soli due passi dal centro abitato.
APT Fiemme Cembra - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
L'escursione semplice e piacevole parte dal Centro Sportivo di Predazzo. Risalendo la Via Lagorai in direzione del centro del paese, imboccare via delle Fontanele girando a destra. Da qui, proseguire sulla strada sterrata in leggera salita che porta ad ammirare gli ampi pascoli attorno all'Agritur Maso Lena. Lo sguardo spazia sulla valle verso Ziano di Fiemme e sulle montagne circostanti. Continuare sulla strada sterrata oltre il Maso, che diventa un sentiero e, poco più avanti, si ricongiunge ad una strada asfaltata. Mantenendo la sinistra, si sale fino a raggiungere il maso privato “Drio la Costa”. Appena superato il grazioso maso, la strada ritorna ad essere un sentierino che si addentra nel bosco. Qui l’atmosfera cambia: l’ombra delle piante di abete e lo scorrere del ruscello accompagnano lungo un percorso punteggiato da caratteristici ponticelli in legno. Il sentiero porta infine alla meta, la cascata, un angolo suggestivo e rinfrescante. Gli spruzzi d’acqua che si sollevano dalle rocce regalano una piacevole sensazione di refrigerio, perfetta nelle giornate estive più calde. Si rientra sullo stesso percorso fino al bivio per il Maso Lena e si prosegue in discesa sulla strada asfaltata. Raggiunto l'Agritur Colverde, svoltare a destra fino a raggiungere il punto di partenza.
È possibile raggiungere Predazzo con gli autobus di linea Trentino Trasporti da tutti i paesi della valle.
Raggiungere Predazzo e successivamente il Centro Sportivo in Loc. Fontanelle
Un ampio parcheggio è disponibile nelle vicinanze del Centro Sportivo di Predazzo.
Scarpe da ginnastica o da trekking, acqua, crema solare.
Non adatto ai passeggini.