Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Masi custodi dell'Avisio

Capriana
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
3:30
in ore
Lunghezza
6.9
in km

Dal paese di Capriana fino al torrente Avisio lungo i sentieri che conducono ad antichi e vivaci masi rurali

Dal centro del paese di Capriana ci dirigiamo verso la località Cao de Villa per imboccare l'itinerario chiamato “Sentiero botanico-naturalistico” (Lago Santo - Prà del Manz), che attraversa ambienti naturali molto diversi: campagne, boschi, macereti, prati ricchi di specie, tra cui anche numerose piante officinali.

Mantenendo la sinistra, scendiamo fino alla strada statale, la attraversiamo e proseguiamo la discesa per il sentiero a sinistra nel bosco. Incontreremo i ruderi di un antico mulino, quindi, dopo aver attraversato il piccolo ruscello, il sentiero si biforca con una traccia a destra che scende verso valle fino al bel bivacco dei pescatori. Da qui, in pochi minuti possiamo fare una breve deviazione dal percorso per scendere al torrente Avisio, a una lunga golena e a un’ansa boscosa chiusa da rocce verticali e col fondo di sabbia, puntellato di tracce di uccelli, mammiferi, insetti.

Dal bivacco dei pescatori inizia la salita che porta a Maso Conti: una delle abitazioni dell’antico maso è stata ristrutturata in anni recenti da Julia e Stefano, che qui hanno dato vita a un'azienda agricola biologica che ospita anche un piccolo caseificio.

Si prosegue per la ripida salita fino a Maso Doss, un altro insediamento storico tuttora abitato, dove troviamo anche un’altra interessante azienda agricola gestita dalla famiglia Corradi che produce zafferano, miele e ortaggi. Si prosegue fino a raggiungere la strada statale, si attraversa e si riprende a salire sul lato opposto fino a ricongiungersi col sentiero botanico dell’andata e quindi a ritroso fino a Capriana.

Tags
  • Panoramico
  • Percorso ad anello
  • Rilevanza storico-culturale
Dati percorso
Medio
Lunghezza
6,9 km
Durata
3 h 30 min
Salita
350 m
Discesa
350 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.008 m
Punto più basso
676 m
Consiglio dell'autore

Se vi capita fermatevi a parlare con i contadini e le contadine che abitano nei masi sotto Capriana, persone coraggiose che sono riuscite a ridare vita a questi luoghi bellissimi ma difficili.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Il Torrente Avisio sotto Valda | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Segonzano, Faver, Grauno, Grumes, Valda
I masetti di Ischia e le gole del selvaggio Avisio
Lunghezza 3,5 km
Durata 2 h 30 min
Salita 300 m
Discesa 300 m
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Difficile
Sover, Segonzano
Segonzano - Sover, Cammino delle Terre Sospese
Lunghezza 15,3 km
Durata 5 h 25 min
Salita 724 m
Discesa 631 m
Sul percorso | © A. Russolo, APT Fiemme Cembra
Facile
Predazzo, Tesero
Latemar Discover Tour
Lunghezza 4,1 km
Durata 1 h 30 min
Salita 135 m
Discesa 290 m
La cava delle bore di Valfloriana | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Sover, Valfloriana
Voci dal bosco
Lunghezza 10,8 km
Durata 4 h 00 min
Salita 550 m
Discesa 550 m
In autunno i masi sono circondati dai colori degli antichi alberi da frutto | © Patrick Odorizzi, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Il Giro dei Masi di Grumes
Lunghezza 6,8 km
Durata 2 h 30 min
Salita 250 m
Discesa 250 m
Malga Cislon | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Medio
Capriana
Malga Cislon
Lunghezza 9,4 km
Durata 3 h 00 min
Salita 300 m
Discesa 300 m