Il percorso si trova nel comune di Ziano di Fiemme, sul fondovalle, tagliato a metà dalle acque del torrente Avisio e caratterizzato da strade semplici e pianeggianti.
MONTAGNA SENZA LIMITI è un progetto che presenta percorsi agibili con carrozzina elettrica
Uno degli aspetti peculiari del percorso è il modo in cui costeggia il torrente Avisio da vicino, in un paesaggio sereno e piacevole. Il vero protagonista dell'itinerario è il ponte di legno di Panchià, presente da 120 anni, che collega il comune di Panchià con la valle del Cavelonte. Il percorso è semplice e piacevole, proprio come le acque scintillanti del torrente che lo accompagna. Sull'altra sponda è ben visibile la grande segheria della Magnifica Comunità di Fiemme, testimone della tradizione artigiana locale. Il ritorno avviene lungo la pista ciclabile che attraversa la tranquilla frazione di Zanolin, da cui si gode una splendida vista panoramica sul paese di Ziano di Fiemme, incorniciato dalle montagne.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
APT Fiemme Cembra - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Consigliamo di osservare con attenzione il terreno ed i vari piccoli ostacoli.
Il percorso va affrontato con un accompagnatore.
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Il percorso parte dal parcheggio del parco giochi di Ziano di Fiemme, dove sono presenti due stalli per disabili. Usciti dal parcheggio girare subito a destra lungo la Via Verdi e seguire il marciapiede, svoltare a destra e, appena prima del ponte, nuovamente a destra sullo sterrato (terreno battuto e compatto) che fiancheggia il torrente Avisio. Giunti al ponte, si attraversa la strada (prestando attenzione) e si continua il percorso (ora asfaltato) fino al campo da calcio di Panchià. Qui si torna a percorrere uno sterrato largo e ben tenuto fino a quando si raggiunge lo storico ponte coperto di legno (unico in Trentino). Invitiamo a leggere la storia di questo manufatto sul cartello poco prima del ponte sulla sinistra.
Si raccomanda di attraversare il ponte con estrema cautela: l’illuminazione è scarsa, la visibilità ridotta e il traffico veicolare, seppur limitato, è comunque presente.
Appena dopo il ponte svoltare a sinistra ed immettersi sul marciapiede lastricato di porfido che porta al sottopassaggio della strada di fondovalle. Poco dopo svoltare a destra ed imboccare la pista ciclabile che sale verso il boschetto e poi attraversa i prati prima di raggiungere l'abitato di Zanolin con le sue caratteristiche case di legno e muratura. Attraversare la strada (prestando attenzione) e continuare sulla pista ciclabile fino ad un altro sottopassaggio, dopo il quale si deve imboccare la stradina sterrata a sinistra. Si costeggia nuovamente il torrente Avisio, passando sotto l'Acropark. Al termine dello sterrato girare a sinistra e percorrere il ponte della Roda e rimanere sul marciapiede fino a raggiungere nuovamente il parcheggio del parco giochi di Ziano.
Toilette accessibile nel parco giochi di Ziano di Fiemme.
Da Cavalese o Predazzo dirigersi a Ziano di Fiemme sulla SS 48.
Due stalli per disabili nel parcheggio del parco giochi.
Carrozzina elettrica oppure carrozzina 4x4.
Clicca qui per noleggiare Magic Mobility Extreme, una carrozzina elettronica fuoristrada, per affrontare agilmente e in tutta sicurezza ogni tipo di terreno e superare piccoli ostacoli.