Percorso molto bello e impegnativo che può essere affrontato con una buona preparazione atletica e una certa dose di abilità tecniche.
La parte impegnativa inizia nel bosco sopra la località Ganzaie. Qui lasci i larghi pascoli di Daiano e prendi la lunga strada forestale in salita che conduce verso il Passo Cugola. Da questo punto riceverai una grande ricompensa: il panorama che si apre sulla Val di Fiemme, una vista che si estende a perdita d'occhio, sulla catena del Lagorai e sui paesi sottostanti. Una volta raggiunto il Passo Oclini, l'orizzonte si amplia, i polmoni si riempiono di aria fresca e gli occhi di meravigliose viste.
Dal Passo Oclini è obbligatorio scendere a Varena usando la strada asfaltata. Il sentiero raffigurato sulla mappa è chiuso per lavori.
IMPORTANTE
Su tutti i percorsi presta sempre attenzione alle altre persone e ai veicoli che provengono da entrambe le direzioni. I percorsi MTB non sono solo per ciclisti.
Dopo la tempesta Vaia di ottobre 2018, le strade forestali sono utilizzate anche da mezzi pesanti per il trasporto della legna. Quando si pedala su strade asfaltate, i ciclisti devono rispettare il codice della strada come gli automobilisti.
CODICE DI RESPONSABILITÀ DEL CICLISTA
INDOSSA SEMPRE IL CASCO!
Si prega di notare che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina possono essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero sia ancora accessibile contattando il proprietario del rifugio, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni degli enti turistici locali.
Parti dal centro di Cavalese e pedala verso Carano, dove nella zona di Calvello la strada nel bosco conduce ai prati dell'area Ganzaie. Da questo punto inizia una dura salita (800 m di dislivello), dentro e fuori dal bosco, verso il passo Cugola.
Una volta raggiunto il passo Oclini con i suoi invitanti rifugi, scendi su una strada asfaltata verso il passo Lavazè. Dal passo Lavazè è obbligatorio scendere a Varena usando la strada asfaltata. Il sentiero sulla mappa è chiuso per lavori.
Guida fino a raggiungere il centro di Cavalese.
Cosa devo portare con me durante la mia uscita in bici?
È sempre consigliato informare qualcuno del percorso che intendi fare e della durata prevista.
Numero di emergenza 112