Percorso mediamente impegnativo che porta alla scoperta di importanti luoghi di interesse turistico come il sito geologico delle Piramidi di Segonzano.
Tour che richiede uno sforzo maggiore nella prima parte del percorso, nella quale si risale tutto il paese di Bedollo per poi proseguire su strada forestale nella pineta che porta al paese ormai abbandonato di Gausaldo. Questo è il punto più alto del tour. Da qui in poi si procede per una lunga discesa in mezzo al bosco alla scoperta del Santuario della Madonna dell’Aiuto e del borgo di Stedro di Segonzano, con l’antica chiesetta e la veduta sulla Valle dell’Avisio. Sono degni di nota due punti di osservazione che si trovano lungo la strada asfaltata che porta all'abitato di Quaras e che offrono una vista privilegiata sulle piramidi di terra di Segonzano, bizzarri pinnacoli di terra sormontati da un grosso masso.
info@visittrento.it - www.visittrento.it
Da non perdere le vedute panoramiche sull'Altopiano di Piné ed i suoi laghi dal paese di Bedollo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Proseguendo il percorso su strada forestale Del Castagner a circa 4.9 km si devia a sinistra su un sentiero (attenzione non ci sono segnali che indicano la deviazione; utilizzare il tracciato GPX fornito dall'app) nel quale si perde subito quota con qualche punto impegnativo per poi imboccare la strada forestale Frontalti che vi condurrà fino alla chiesetta della Madonna Dell Aiuto .
Arrivati alla strada provinciale, dirigersi verso la frazione di Stedro di Segonzano passando attraverso il centro del paese e prendendo la strada che porta in località Luc e Quaras. Qui si trovano i due punti di osservazione dall'alto sulle Piramidi di Segonzano. Superato Quaras il percorso si fa più ripido e impegnativo, con alcuni tratti dove è necessario spingere la bici prima di raggiungere la località Marteri di Bedollo. Da qui con un breve tratto su trada asfaltata si raggiunge il punto di partenza.
Partendo da Trento è possibile raggiungere il paese di Centrale di Bedollo con la corriera di Trentino Trasporti, linea B402 (Trento - Nogarè - Baselga di Pinè -Montesover).
Provenendo dall’autostrada A22 del Brennero (da sud uscita Trento sud – da nord uscita Trento nord) e dalla Statale 12 del Brennero, prosegui per la S.S. 47 della Valsugana per Pergine Valsugana – Padova fino al bivio della Mochena per Altopiano di Piné, per poi transitare sulla S.P. 83 di Piné fino al centro sportivo di Centrale di Bedollo.
Nei pressi del centro sportivo di Centrale di Bedollo.
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Il numero telefonico in caso di emergenza è il 112