Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer

Proiezione del filmato "La Vendetta di Vigil"

Proiezione in anteprima del docufilm storico ispirato a fatti realmente avvenuti nel XVI secolo in Val di Fiemme
"La vendetta di Vigil" è un docufilm che restituisce profondità e complessità a uno dei capitoli più affascinanti e inquieti della storia fiemmese. 
Un viaggio nel Cinquecento, tra processi di stregoneria, superstizioni, tensioni politiche e dinamiche di potere che hanno segnato in modo duraturo la vita della valle.

Il film, diretto da Herman Zadra, si basa su una sceneggiatura sviluppata in collaborazione con Paolo Cova, autore dell’omonimo libro, e con l’ausilio di altre fonti storiche. La narrazione intreccia rigore documentario, atmosfere evocative e linguaggi visivi contemporanei. Le riprese negli ambienti del Palazzo – un tempo sede del tribunale vescovile – conferiscono al racconto un’intensità particolare, riportando lo spettatore nei luoghi stessi in cui si svolsero gli eventi narrati.

Ne emerge un’opera che unisce memoria e interpretazione, storia e sensibilità moderna, offrendo una prospettiva nuova su vicende che continuano a interrogare il presente.


Ingresso libero su prenotazione – posti limitati

Per iscriverti clicca qui!

Riferimento prenotazione: info@palazzomagnifica.eu; 0462.340812

Galleria
Tutte le date
24.04.2026 21:00
Mappa
Palazzo Magnifica Comunità
Cavalese - Via Scario, 1
Informazioni
Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme
Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme
Località: Via Scario, 1 - 38030 Cavalese
Potrebbe interessarti anche...
Scopri eventi correlati
Una testa di cervo montata su un supporto di legno. Sullo sfondo, una parete di legno grigio.
  • 17.04 - 19.04.2026
  • Grumes - via Fontanelle
  • 09:00
Un'opera d'arte astratta con forme ondulate e colori metallici. Il fondo presenta tonalità blu e grigie, creando un'atmosfera futuristica.
  • 15.04 - 03.05.2026 (Ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica)
  • Cavalese - Piazzetta Rizzoli, 1
  • 15:00
Un uomo vestito da astronauta sorride e indica qualcosa con una mano, con uno sfondo spaziale. Indossa occhiali e ha capelli grigi, trasmettendo un'atmosfera divertente.
  • 18.04.2026
  • Cembra - via San Carlo, 1
  • 20:30
Un gruppo di atleti si riunisce su un palco per un evento. Indossano giacche colorate e sorridono, mostrando spirito di squadra e unità.
  • 20.04.2026
  • Cavalese - Via F.lli Bronzetti 60/B
  • 18:00
Un evento dal titolo "Alleanze Coraggiose" con Annalisa Gaiardi. Si svolgerà il 21 aprile alla Stazione, Biblioteca di Predazzo, con ingresso gratuito.
  • 21.04.2026
  • Predazzo - Corso Degasperi, 16
  • 20:30
Una persona sta leggendo un libro a un gruppo di bambini in un ambiente accogliente. La luce illumina le pagine del libro, mentre i bambini ascoltano attentamente.
  • 09.04 - 30.04.2026 (Ogni giovedì)
  • Predazzo - Piazza SS. Filippo e Giacomo, 1
  • 15:30