Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Sover e le sue frazioni

Sover
Durata
3:30
in ore
Lunghezza
9.2
in km
Categorie
  • Passeggiata
Tags
  • Percorso ad anello

Un itinerario sui sentieri che collegano l’abitato di Sover e le sue frazioni, aggrappate alla montagna, tra i boschi dell'Alta Val di Cembra

Il territorio del Comune di Sover è composto da numerosi insediamenti sparsi: l'itinerario che vi proponiamo collega le frazioni di Sover, Piscine, Monte Alto, Montesover, ma oltre a queste meritano una visita i masi di Facendi, Piazzoli, Settefontane, Slósseri, Svéseri, Rosi, Mezzauno e i tanti masi sparsi (Pianaci, Marigiat, Baito, Simoni, Fraine) che fino alla metà del secolo scorso erano il fulcro di una vivace economia rurale.

Il nostro percorso parte dal paese di Sover, sede amministrativa del Comune. Camminiamo tra le vie del paese, dove possiamo scorgere belle dimore rustico-signorili che presentano talvolta interessanti affreschi sulle facciate. Imbocchiamo una comoda strada che presto diventa sentiero e ci conduce alla frazione di Piscine, la più piccola di quelle toccate da questo percorso, ma circondata da ben otto masi, in parte abbandonati. Il paese si snoda lungo la strada principale fino alla chiesa dedicata a S. Barbara e alla Madonna delle Grazie, con dipinti di C. Segatta e Albertini.

Da Piscine, seguendo prima la strada asfaltata e imboccando poi un sentiero nel bosco, si sale fino allo splendido maso di Monte Alto: un balcone privilegiato, da cui si gode di una vista spettacolare sulla valle di Cembra.

Imbocchiamo quindi il sentiero e poi la strada sterrata che ci conduce alla frazione di Montesover, piccolo borgo posto in posizione aperta e dominante sulla valle, a un'altitudine di 1130 m. Proseguiamo infine, sempre su strada sterrata, fino a rientrare a Sover.

Galleria
Categorie
  • Passeggiata
Tags
  • Percorso ad anello
Dati percorso
Lunghezza
9,2 km
Durata
3 h 30 min
Salita
450 m
Discesa
450 m
Punto più alto
1.154 m
Punto più basso
828 m
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Panorama sul selvaggio ambiente fluviale dell'Avisio | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Sover
Il Sentiero dei vecchi mestieri - da Sover
Lunghezza 8,5 km
Durata 3 h 30 min
Salita 450 m
Discesa 450 m
Famiglia felice | © orlerimages.com, APT Fiemme Cembra
Facile
Ville di Fiemme
Col passeggino tra Varena e Spianez
Lunghezza 8,6 km
Durata 2 h 00 min
Salita 120 m
Discesa 120 m
Il cartello del Giro di Solombo | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Medio
Ville di Fiemme
Montagna Senza Limiti - Avventura off-road al Giro del Solombo
Lunghezza 7,3 km
Durata 2 h 00 min
Salita 153 m
Discesa 153 m
© Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Le erbe della salute
Lunghezza 2,1 km
Durata 1 h 00 min
Salita 100 m
Discesa 100 m
Pagoda | © G. Demattio, APT Fiemme Cembra
Facile
Cavalese, Ville di Fiemme
"Punti di vista" su Cavalese
Lunghezza 2,2 km
Durata 2 h 00 min
Salita 60 m
Discesa 70 m
Dorà e Capriana sullo sfondo | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Facile
Valfloriana
Passeggiata semplice a Dorà
Lunghezza 1,8 km
Durata 30 min
Salita 62 m
Discesa 62 m