Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Sover e le sue frazioni

Sover
Categoria
Durata
3:30
in ore
Lunghezza
9.2
in km

Un itinerario sui sentieri che collegano l’abitato di Sover e le sue frazioni, aggrappate alla montagna, tra i boschi dell'Alta Val di Cembra

Il territorio del Comune di Sover è composto da numerosi insediamenti sparsi: l'itinerario che vi proponiamo collega le frazioni di Sover, Piscine, Monte Alto, Montesover, ma oltre a queste meritano una visita i masi di Facendi, Piazzoli, Settefontane, Slósseri, Svéseri, Rosi, Mezzauno e i tanti masi sparsi (Pianaci, Marigiat, Baito, Simoni, Fraine) che fino alla metà del secolo scorso erano il fulcro di una vivace economia rurale.

Il nostro percorso parte dal paese di Sover, sede amministrativa del Comune. Camminiamo tra le vie del paese, dove possiamo scorgere belle dimore rustico-signorili che presentano talvolta interessanti affreschi sulle facciate. Imbocchiamo una comoda strada che presto diventa sentiero e ci conduce alla frazione di Piscine, la più piccola di quelle toccate da questo percorso, ma circondata da ben otto masi, in parte abbandonati. Il paese si snoda lungo la strada principale fino alla chiesa dedicata a S. Barbara e alla Madonna delle Grazie, con dipinti di C. Segatta e Albertini.

Da Piscine, seguendo prima la strada asfaltata e imboccando poi un sentiero nel bosco, si sale fino allo splendido maso di Monte Alto: un balcone privilegiato, da cui si gode di una vista spettacolare sulla valle di Cembra.

Imbocchiamo quindi il sentiero e poi la strada sterrata che ci conduce alla frazione di Montesover, piccolo borgo posto in posizione aperta e dominante sulla valle, a un'altitudine di 1130 m. Proseguiamo infine, sempre su strada sterrata, fino a rientrare a Sover.

Tags
  • Percorso ad anello
Dati percorso
Lunghezza
9,2 km
Durata
3 h 30 min
Salita
450 m
Discesa
450 m
Punto più alto
1.154 m
Punto più basso
828 m
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Il crocifisso | © Staff Outdoor Val di Fiemme, APT Fiemme Cembra
Facile
Ville di Fiemme
Il ciliegio ed il crocifisso di Varena
Lunghezza 4,5 km
Durata 2 h 30 min
Salita 250 m
Discesa 198 m
© Federico Monegatti, APT Trento
Facile
Cembra, Lisignago, Giovo
Al Roccolo del Sauch
Lunghezza 5,3 km
Durata 1 h 40 min
Salita 213 m
Discesa 213 m
Medio
Giovo
Giro panoramico sul Monte Corona
Lunghezza 7,2 km
Durata 2 h 40 min
Salita 390 m
Discesa 390 m
Sennalm Iuribello | © A. Campanile, APT Fiemme Cembra
Facile
Predazzo
A Malga Juribello con gusto
Lunghezza 4,9 km
Durata 1 h 30 min
Salita 90 m
Discesa 100 m
Torre di San Valerio | © M. Morandini, APT Fiemme Cembra
Facile
Cavalese
"Passi nel tempo" a Cavalese
Lunghezza 4,1 km
Durata 2 h 00 min
Salita 130 m
Discesa 130 m
Il rientro sullo sterrato | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Facile
Ville di Fiemme
Montagna Senza Limiti - Spianez, un balcone sulla bassa Val di Fiemme
Lunghezza 7,2 km
Durata 2 h 00 min
Salita 126 m
Discesa 126 m