Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Sover e le sue frazioni

Sover
Categoria
Durata
3:30
in ore
Lunghezza
9.2
in km

Un itinerario sui sentieri che collegano l’abitato di Sover e le sue frazioni, aggrappate alla montagna, tra i boschi dell'Alta Val di Cembra

Il territorio del Comune di Sover è composto da numerosi insediamenti sparsi: l'itinerario che vi proponiamo collega le frazioni di Sover, Piscine, Monte Alto, Montesover, ma oltre a queste meritano una visita i masi di Facendi, Piazzoli, Settefontane, Slósseri, Svéseri, Rosi, Mezzauno e i tanti masi sparsi (Pianaci, Marigiat, Baito, Simoni, Fraine) che fino alla metà del secolo scorso erano il fulcro di una vivace economia rurale.

Il nostro percorso parte dal paese di Sover, sede amministrativa del Comune. Camminiamo tra le vie del paese, dove possiamo scorgere belle dimore rustico-signorili che presentano talvolta interessanti affreschi sulle facciate. Imbocchiamo una comoda strada che presto diventa sentiero e ci conduce alla frazione di Piscine, la più piccola di quelle toccate da questo percorso, ma circondata da ben otto masi, in parte abbandonati. Il paese si snoda lungo la strada principale fino alla chiesa dedicata a S. Barbara e alla Madonna delle Grazie, con dipinti di C. Segatta e Albertini.

Da Piscine, seguendo prima la strada asfaltata e imboccando poi un sentiero nel bosco, si sale fino allo splendido maso di Monte Alto: un balcone privilegiato, da cui si gode di una vista spettacolare sulla valle di Cembra.

Imbocchiamo quindi il sentiero e poi la strada sterrata che ci conduce alla frazione di Montesover, piccolo borgo posto in posizione aperta e dominante sulla valle, a un'altitudine di 1130 m. Proseguiamo infine, sempre su strada sterrata, fino a rientrare a Sover.

Tags
  • Percorso ad anello
Dati percorso
Lunghezza
9,2 km
Durata
3 h 30 min
Salita
450 m
Discesa
450 m
Punto più alto
1.154 m
Punto più basso
828 m
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Malga Sass | © A. Campanile , APT Fiemme Cembra
Facile
Valfloriana
Inatteso panorama vicino a Malga Sass
Lunghezza 5,2 km
Durata 2 h 00 min
Salita 300 m
Discesa 300 m
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Difficile
Cembra, Lisignago, Giovo
Lavis - Lisignago, Cammino delle Terre Sospese
Lunghezza 12,6 km
Durata 4 h 45 min
Salita 742 m
Discesa 392 m
Il cartello del Giro di Solombo | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Medio
Ville di Fiemme
Montagna Senza Limiti - Avventura off-road al Giro del Solombo
Lunghezza 7,3 km
Durata 2 h 00 min
Salita 153 m
Discesa 153 m
Le scritte dei pastori | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Medio
Ziano di Fiemme
Le scritte dei pastori - Ziano di Fiemme
Lunghezza 3,6 km
Durata 2 h 00 min
Salita 253 m
Discesa 253 m
Pradi da le Fior | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Valfloriana
I pascoli della valle dei fiori
Lunghezza 12,5 km
Durata 4 h 30 min
Salita 700 m
Discesa 700 m
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Giovo
Sentiero Minerario Masen - Faedo
Lunghezza 5,8 km
Durata 2 h 05 min
Salita 286 m
Discesa 286 m