Tempo rimanente ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026
Eleonora Costa, operatrice umanitaria di IPSIA sarà ospite presso La Stazione/destinazione cultura di Predazzo all’interno della rassegna ConVersazioni. Un incontro importante per comprendere meglio il fenomeno migratorio chiamato La rotta balcanica.
In occasione dell’11ª settimana dell’Accoglienza promossa da CNCA Trentino Alto Adige che ha come tema “Disuguaglianze. Comunità in cammino per società più eque” La Stazione/destinazione cultura ha organizzato un evento speciale per cercare di comprendere dal di dentro il fenomeno denominato La rotta balcanica, che ormai da qualche decennio gioca un ruolo centrale nell’evoluzione dei fenomeni migratori diretti verso l’Unione europea.
Giovedì 2 ottobre alle ore 17.30 per la rassegna ConVersaZioni abbiamo il piacere di ospitare Eleonora Costa, operatrice umanitaria di IPSIA _ Istituto di Pace Sviluppo Innovazione di ACLI. Classe 1993 e cresciuta nel modenese, Eleonora si è laureata in Studi Internazionali presso l'Università di Trento. Affascinata dal mondo della mediazione e della risoluzione dei conflitti, ha studiato all'Università di Uppsala (Svezia) ed ha conseguito un MSSc in Peace and Conflict Studies. Incontra IPSIA nel 2019 nei campi profughi lungo la Rotta Balcanica, durante il periodo di Servizio Civile in Serbia. Dall'inverno del 2021 lavora a Bihac, nella sede locale di IPSIA in Bosnia ed Erzegovina, per due anni. Oggi si occupa di comunicazione e tutto ciò che gira intorno al mondo dei social.
Attraverso il racconto della sua esperienza personale nei campi profughi e con dati scientifici alla mano, Eleonora ci aiuterà a comprendere meglio e ad approfondire questo fenomeno migratorio di cui poco e, spesso limitatamente, si parla. Abbiamo voluto cogliere la circostanza de La Settimana dell’Accoglienza per approfondire questa tragica realtà quotidiana che troppo spesso passa sotto silenzio.
La partecipazione è gratuita e gradita.
INFO:
LA STAZIONE / destinazione cultura, tel. 0462/501830; wa 3356565688, biblioteca@comune.predazzo.tn.it