È proprio curioso il getto d’acqua di Cavalese che scende dalla meravigliosa Val Moena: disegna un dito indice puntato verso il cielo.

La Cascata di Cavalese

Due ponticelli offrono due emozionanti punti di vista.

Quello ai piedi della cascata restituisce tutta l’energia di uno scroscio potente che nebulizzandosi arriva a sfiorare il volto dell’osservatore.
Il ponticello sopra la Cascata fa vivere l’ebbrezza di un salto liquido nel vuoto.

La Cascata di Cavalese

Passeggiata nel bosco fra un abete monumentale, un vivace ruscello, sassi dipinti da muschi e licheni e un punto d’osservazione sul salto d’acqua.

Il Giro della Cascata di Cavalese, nella parte bassa del Rio di Val Moena, grazie a un recente intervento di riqualificazione dei forestali di Cavalese, oggi è accessibile a tutti.

È un percorso facile, percorribile con semplici calzature da montagna, fra gli incantevoli scorci selvaggi del Rio. Il sentiero Cascata-Tabià-Cascata promette un’immersione totale nella natura, evitando di camminare lungo la strada forestale aperta al traffico.

Si consiglia di percorrerlo in senso antiorario. Dalla Cascata di Cavalese, si attraversa il ponte stradale che porta in Val Moena e si svolta subito a sinistra, dove un sentiero attraversa un lungo tratto di bosco, costeggia un pascolo e conduce al Pezo del Gazolin, un imponente abete rosso monumentale. Lasciata la stradina, il sentiero risale dal Rio di Val Moena, fra scorci incantevoli, per giungere al Ponte del Tabià, all’inizio dell’omonimo pascolo.

Qui si può proseguire verso monte in Val Moena, seguendo la strada forestale, oppure, dopo il ponte, si può imboccare il sentiero che ridiscende sulla sponda destra del rio, allontanandosi progressivamente dal corso d’acqua per sfociare nel pascolo di Salanzada. Superata la piccola baita dei pastori, si prosegue verso valle, riavvicinandosi al torrente che si stringe fra le rocce prima di formare la cascata. Qui il sentiero inizia a scendere a tornanti accanto alla cascata, fino a un punto panoramico da cui si può osservare da vicino il salto dell’acqua. Quindi, si torna nel piazzale di partenza.

La lunghezza complessiva è di quasi 5 km, con un dislivello di 230 metri e una pendenza media del 10%.

La Cascata di Cavalese

Scopri le nostre offerte:

Fiemme E... state in Famiglia

La vacanza in montagna, con gli impianti di risalita a prezzo ridotto, che vi farà volare nei paradisi del divertimento. La Val di Fiemme ha pensato a tutte le famiglie, scegli la vacanza più adatta a voi!

Vacanza attiva nelle Dolomiti

Una montagna da scoprire, a piedi o in mountain bike, per tutti gli amanti della natura, dello sport e dell'attività all'aria aperta. Lasciati portare in alto... gli impianti di risalita hanno un prezzo speciale!

Vacanza Relax e Benessere con Gusto

Una passeggiata, una Spa, una merenda golosa o una cena romantica. Abbiamo tutto quello che serve per una vacanza rilassante ma anche divertente, scegli la formula che fa per te.

Il giro della Cascata di Cavalese

to km
to hours
to m
Giro di Solombo

Giro di Solombo

Escursione nei boschi dI Ville di Fiemme, tra i paesi di Carano e Daiano.

Winter hiking

Lunghezza
8,7 km
durata
3 h
difficoltà
facile
Orizzonti Dolomitici

Orizzonti Dolomitici

Dove prima c’era solo neve, ora c’è un percorso facile, adatto a tutti, estremamente panoramico, che permette di conquistare la cima dell’Alpe...

Winter hiking

Lunghezza
2,5 km
durata
2 h
difficoltà
facile
Obereggen

Obereggen

Divertimento sulla neve con lame di acciaio.

Tobogganing

Lunghezza
2,1 km
durata
0 h
difficoltà
facile
Il Forte Dossaccio

Il Forte Dossaccio

Un baluardo austriaco della prima guerra mondiale, ideato per i combattimenti a lunga distanza. Questa fortificazione aveva lo scopo di sbarrare...

Hiking trail

Lunghezza
8,3 km
durata
3 h
difficoltà
facile
Una passeggiata da… assaporare

Una passeggiata da… assaporare

Le tappe fondamentali: partenza da Ziano di Fiemme, tappa rinvigorente al Caseificio con assaggio del famoso formaggio Puzzone di Moena, e rientro...

Winter hiking

Lunghezza
4,1 km
durata
1 h
difficoltà
facile
Monte Cogne

Monte Cogne

Piacevole gita che offre una bella meta intermedia, la Malga Sass. 

Back-country skiing

Lunghezza
6,2 km
durata
3 h
difficoltà
facile
Lago delle Buse

Lago delle Buse

Il regno dei rododendri, sferzate di colore a quota 2000.

Mountain tour

Lunghezza
11,5 km
durata
5 h
difficoltà
medio
La Cascata di Cavalese

Potrebbe interessarti anche:

I 4 Paradisi di Fiemme

Nei piani alti della Val di Fiemme incontriamo il parco d’arte ambientale più alto del mondo e tre parchi della fantasia che raccontano la natura attraverso il gioco.

Le 7 Meraviglie di Fiemme

Gli assetati di bellezza in Val di Fiemme incontrano spettacoli cromatici d’incanto, fra monumenti naturali e monumenti del passato.

Mobilità e Impianti

Vivi un'estate 100% natura con la Fiemme Cembra Guest Card che ti permette di viaggiare ad un prezzo speciale sugli impianti di risalita  e gratuitamente sugli autobus di linea.

Mangiare in Quota

L'aria di montagna stimola l'appetito! Malga o rifugio, pranzo o merenda, dolce o salato qui hai l'imbarazzo della scelta con piatti genuini che stuzzicano il palato e soddisfano la fame.

Fiemme Cembra Guest Card

La Card che ti fa vivere esperienze nuove, fra racconti spettacolari, escursioni naturalistiche, movimenti lenti, sport di montagna, visite ai musei e spostamenti su navette, trenini e bus.