CercaWebcamMeteoImpianti
Predazzo
indietro

In origine c’erano dodici masi. Ora è il paese più popolato della Val di Fiemme. Predazzo è considerata il “Giardino geologico delle Alpi” perché vanta la più alta concentrazione di varietà geologiche al mondo. Nella piazza centrale è possibile visitare il Museo Geologico delle Dolomiti per ammirare una straordinaria raccolta di rocce minerali e fossili, ma anche pubblicazioni scientifiche che testimoniano gli studi sulla formazione delle Dolomiti. Camminando lungo il sentiero geologico del Doss Capèl, tra il passo Feudo e l’Alpe di Pampeago (2.000-2.200 m. slm.) si incontrano spiagge e fondali marini, conchiglie e stelle di mare che vissero prima dei dinosauri, ma anche lave, ceneri e lapilli dell’antico vulcano di Predazzo. 


Il centro storico, dominato dalla chiesa neogotica dei Santi Filippo e Giacomo (eretta nel 1870), conserva numerose vecchie case, alcune delle quali sono decorate da affreschi. La chiesa più antica è quella di S. Nicolò che risale al Cinquecento.


Fra le passeggiate pianeggianti intorno al paese, è molto suggestiva quella che conduce alla forra di Sottosassa, dove si possono ammirare le cascatelle del Travignolo sotto le pareti porfiriche attrezzate per l’arrampicata sportiva. Nella zona "Fontanelle", accanto alla Pista Ciclabile delle Dolomiti e il campo sportivo, si trova l'oasi del divertimento e del relax: il Biolagouno specchio d’acqua balneabile e circondato da prati. La balneabilità è garantita dal ricambio d’acqua e dalla presenza di piante acquatiche adatte alla depurazione. Nel rispetto della natura la fitodepurazione sostituisce infatti preparati chimici come il cloro e altri additivi, evitando che sostanze nocive si riversino nei sistemi fognari o nei terreni circostanti.


Predazzo è un'importante stazione turistica in ogni stagione dell’anno, con una piscina pubblica e attrezzati impianti di risalita che conducono nel carosello dello Ski Center Latemar e nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia. Oltre a essere attraversata della pista della Marcialonga, è sede dello Stadio del Salto sugli Sci (intitolato a Giuseppe Dal Ben) che ha ospitato tre Mondiali di Sci Nordico (1991, 2003, 2013). 

Bellamonte

Bellamonte, frazione di Predazzo, un tempo era considerata “il monte del fieno” della Val di Fiemme. Oggi è ambita meta turistica sia per le caratteristiche baite ai piedi della catena del Lagorai, sia per i tramonti stupefacenti sulle Pale di San Martino. A Bellamonte è doverosa una visita all’incredibile collezione di attrezzi contadini e oggetti antichi custodita in un antico tabià, il Museo di Nonno Gustavo
Gli impianti di risalita Bellamonte-Alpe Lusia accarezzano i confini del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, celebre per le sue foreste di abete rosso, detto “abete di risonanza”, perché utilizzato per realizzare le casse armoniche degli strumenti musicali. 
Nella vicina frazione di Paneveggio è possibile ammirare il Centro visitatori del Parco, i cervi della riserva, il sentiero botanico, un ponte trasparente e un ponte sospeso su corde. Tra i diversi itinerari del Parco, i più vicini a Predazzo sono quello per il Forte Dossaccio e quello per Colbricon, celebre per i laghetti perfettamente incastonati fra corone di rododendri. 

Potrebbe interessarti
Aree sciistiche
Eventi e manifestazioni
Biolago
Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino
Museo Geologico delle Dolomiti
Prenota la tua vacanza
a predazzo e bellamonte
Hotel
ACTIVE HOTEL ROSAT
Predazzo
VIA GARIBALDI, 30
Hotel
CIMON DOLOMITES HOTEL
Predazzo
VIA DELLE FONTANELE, 1
Hotel
ANCORA
Predazzo
Via IX Novembre, 1
Hotel
MONTANARA
Predazzo
Via Indipendenza, 110
Hotel
SOLE
S
Bellamonte
VIA DE L'OR, 8
Hotel
TORRETTA
S
Bellamonte
VIA PRAI DE MONT, 43
Hotel
SPORT HOTEL SASS MAOR
S
Predazzo
Via Marconi, 4
Hotel
LIZ
Predazzo
Via Fiamme Gialle, 51
Hotel
HOTEL BELLARIA
Predazzo
CORSO A.DEGASPERI, 20
Hotel
VILLA MELI'
S
Predazzo
CORSO DOLOMITI, 43
Hotel
ANTICO
Bellamonte
VIA PRAI DE MONT, 19
Hotel
TOURING
S
Predazzo
VIA TRENTO, 5