Il percorso si trova su un’altura tra i paesi di Varena e Tesero, alle spalle del paese di Cavalese e alle pendici del monte Cucàl. Regala un bellissimo panorama sulla parte bassa della valle.
Per la maggior parte del percorso sarete circondati da prati con qualche albero di ciliegio, pino silvestre e betulla. Nelle giornate soleggiate saranno ben visibili le cime della Catena del Lagorai. Più in basso invece svettano i campanili di Cavalese, Castello di Fiemme e Ville di Fiemme. Oltre al monte Cucàl, al ritorno avrete sempre davanti agli occhi il monte Cornon con le sue pareti scocese.
Lungo il percorso si trovano alcune panchine dove gli accompagnatori possono riposare e due fontane con acqua potabile, una delle quali scolpita in un tronco.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
APT Fiemme Cembra - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Consigliamo di osservare con attenzione il terreno ed i vari piccoli ostacoli.
Il percorso va affrontato con un accompagnatore.
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Dal parcheggio ci si dirige a sinistra sulla strada asfaltata pianeggiante (alle spalle della centrale elettrica Terna) che si trasforma, dopo 100 metri, in strada sterrata. Qui aumenta leggermente la pendenza ed il manto stradale risulta un po’ sconnesso. Successivamente lo sterrato ha una superficie compatta e percorribile senza difficoltà, con solo alcune piccole buche (aggirabili). Nella parte iniziale del percorso si trova un interessante cartello della Rete delle Riserve Destra Avisio con spiegazioni relative a flora e fauna del luogo.
Dopo 2,5 km la strada torna ad essere asfaltata e si svolta a sinistra fiancheggiando un piccolo boschetto. Giunti all’incrocio con la fontana-panca in legno, svoltare a destra sulla strada ripida che porta alle prime abitazioni (punto più ripido: lunghezza 170 metri, pendenza massima 13%) e al campo da tennis, campo da calcetto con bar ristorante. Procedere sulla strada pianeggiante a destra per 800 metri. Al bivio procedere in discesa raggiungendo ben presto la strada sterrata fatta all’andata che vi riporterà al punto di partenza.
Nonostante gran parte del percorso si sviluppi su strada sterrata, è possibile incrociare automobili oppure trattori, prestare attenzione!
Sulla strada SS48, tra Cavalese e Tesero, all’altezza dell'Agricampeggio Perlaie, imboccare la strada per il campeggio e proseguire fino al piccolo piazzale davanti alla centrale elettrica.
Piccolo parcheggio davanti alla centrale elettrica.
Carrozzina elettrica e carrozzina 4x4.
Clicca qui per noleggiare Magic Mobility Extreme, una carrozzina elettronica fuoristrada, per affrontare agilmente e in tutta sicurezza ogni tipo di terreno e superare piccoli ostacoli.