Un percorso perfetto, ricco di viste evocative sulle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio. La tappa al limpido lago di Carezza, una perla immersa nel bosco di abeti, è davvero indimenticabile.
Il grande vantaggio di questo splendido percorso è dato dal fatto che gli impianti ti permettono di superare la maggior parte del dislivello. Il percorso si snoda tra pascoli alpini e graziose baite in legno, prati rigogliosi e boschi, di fronte a imponenti pareti dolomitiche. Attraverserai anche ampi spazi aperti, testimonianza della tempesta Vaia di ottobre 2018. Il percorso attraversa parzialmente il territorio della provincia di Bolzano, dove i segnali sono contraddistinti da Latemar Ronda e il numero del percorso è 354.
Maggiori informazioni
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - www.visitfiemme.it
Latemar MontagnAnimata - Tel. +39 0462 884400 - www.montagnanimata.it
IMPORTANTE
Lungo tutti i percorsi, presta sempre attenzione ad altre persone e veicoli che possono arrivare da entrambe le direzioni. I percorsi MTB non sono solo per ciclisti. Quando si circola su strade, i ciclisti devono rispettare il codice della strada come gli automobilisti. Dopo la tempesta Vaia di ottobre 2018, le strade forestali sono utilizzate anche da veicoli pesanti per il trasporto del legname.
CODICE DI RESPONSABILITÀ DEL CICLISTA
USA SEMPRE IL CASCO!
Si prega di notare che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero che affronterai sia ancora accessibile contattando il gestore della malga, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni dell'ente turistico locale.
Questo percorso ad anello attorno al massiccio del Latemar offre panorami suggestivi sulle Dolomiti.
Il punto di partenza è a Predazzo, dove puoi raggiungere il passo Feudo utilizzando gli impianti di risalita (aperti da metà giugno a metà settembre).
Da qui, continua verso Obereggen su una strada alternatamente asfaltata e sterrata. Una volta arrivati nella zona di Bewaller, una strada sterrata pianeggiante conduce al lago di Carezza, una perla immersa tra gli abeti che riflette le cime del Latemar nelle sue acque tranquille. Dal lago di Carezza, ulteriori 4 km di salita progressiva portano al Passo Costalunga.
Dopo il passo, gira a destra in direzione Malga Secine e prosegui lungo la strada sterrata in discesa fino a raggiungere il paese di Moena. Da qui prendi la facile pista ciclabile che presto ti riporterà al parcheggio degli impianti di Predazzo.
Lungo la strada forestale da Maso Bewaller al lago di Carezza, puoi trovare i segnali di Latemar Ronda - 354; questa alternativa di percorso porta i ciclisti a pedalare ai piedi del maestoso Catinaccio. Scopri di più su https://carezza.it/en/ajax-activity#5467
Possibilità di raggiungere gli impianti "Latemar 2200" con gli autobus "Trentino Trasporti" che collegano Predazzo a Moena e alla Val di Fassa. La fermata è alla partenza degli impianti.
Il punto di partenza sono gli impianti "Latemar 2200", situati dopo Predazzo sulla strada per Moena. Da qui puoi salire al passo Feudo utilizzando la cabinovia e la seggiovia, entrambe attrezzate per il trasporto delle mountain bike.
Disponibili diversi parcheggi alla partenza degli impianti.
Cosa devo portare nel mio percorso in bici?
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove intendi andare e quanto prevedi di restare fuori.
Numero di emergenza 112