Il prossimo 1° novembre 2025, l’Azienda per il Turismo Fiemme e Cembra prenderà parte all’evento "Portofino DiVino", rassegna enogastronomica di prestigio che trasforma la celebre Piazzetta di Portofino in un esclusivo percorso di degustazione dedicato alle eccellenze dei sapori italiani.
L’appuntamento che vedrà la partecipazione di aziende e produttori da tutta Italia, ha anche uno scopo solidale: il ricavato sarà, infatti, devoluto all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini, alla Croce Bianca di Rapallo e all’Associazione Arkè, impegnata nell’assistenza odontoiatrica per persone in difficoltà.
In questo contesto unico, l’ApT Fiemme e Cembra presenterà alcuni dei prodotti simbolo delle valli trentine, portando in Liguria i sapori autentici di un territorio ricco di tradizioni e di lavorare in modo artigianale. Tra le eccellenze enogastronomiche proposte: la carne fumada della macelleria Zanotelli accompagnata dal Trentingrana, dall’olio Zanotelli e dal miele/sciroppo della Cooperativa Terre Altre. E poi un’alternativa vegetariana con prelibati formaggi del Caseificio Val di Fiemme. In abbinamento saranno proposti i vini minerali e gli spumanti eleganti della Val di Cembra, rappresentati dalle cantine Beghél e Pelz. Ad arricchire l’esperienza di degustazione, la presenza dello chef Maurizio Bussolon che interpreterà questi prodotti d’eccellenza valorizzandone l’origine, la storia e la qualità.
Un’occasione importante per promuovere le valli di Fiemme e Cembra in una cornice di grande visibilità nazionale all’insegna del gusto, della solidarietà e del racconto dei territori.
L’evento rappresenta anche un’importante occasione di promozione turistica per le Valli di Fiemme e Cembra e, più in generale, per la stagione sciistica imminente. Un periodo che si preannuncia particolarmente significativo con un ricco calendario di eventi e appuntamenti, tra cui spiccano quelli legati alla prossima edizione dei Giochi Olimpici Invernali, che vedranno il Trentino e la Val di Fiemme protagonisti.
Si racconterà, quindi, non solo l’eccellenza enogastronomica del territorio, ma anche la sua straordinaria offerta turistica, sportiva e culturale.