I Giochi Olimpici portano in Val di Fiemme, per la prima volta, uno show di 300 droni, grazie all’organizzazione di APT Fiemme Cembra e del Comune di Tesero, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.
Domenica 22 febbraio, inizierà alle 18.00 la festa per la chiusura dei Giochi Olimpici invernali in Val di Fiemme, con la sfilata nelle vie del paese della Banda Storta, una formazione di musicisti capaci di accendere l’energia con ritmi incalzanti e improvvisazioni.
La festa sarà anche un’occasione di celebrare l’Unione Sportiva Cornacci di Tesero, che da 80 anni contribuisce alla crescita sportiva dei giovani della comunità, organizzando corsi e manifestazioni sportive nel paese.
Dopo le 19.30, da un prato sotto la zona Pedonda, decollerà una flotta formata da 300 droni che creeranno coreografie luminose nel cielo sopra piazza Cesare Battisti, seguendo una base musicale.
Il paese alzerà lo sguardo al cielo per uno spettacolo di dieci minuti mai visto prima nelle vallate trentine.
Tesero, protagonista dell’Olimpiade con il suo Stadio del Fondo sotto ai riflettori del mondo, si prepara così a disegnare un ponte fra tradizione e futuro, trasformando il cielo sopra la piazza in una tela luminosa.
I 300 droni, coordinati da sofisticati sistemi di controllo, si muoveranno in perfetta sincronia per creare figure, simboli e scritte dedicate ai Giochi Olimpici, a Tesero e alla Val di Fiemme, rivelando sia la vocazione sportiva sia quella musicale, anche attraverso riferimenti espliciti alle Foreste dei Violini. Nel cielo apparirà anche un messaggio di pace.
L’evento renderà omaggio a una tecnologia che mostrato i Giochi Olimpici invernali più spettacolari che mai, anche con riprese televisive di forte impatto emotivo. Con velocità e precisione, proprio i droni hanno offerto prospettive spettacolari e inedite sugli impianti sportivi e i paesaggi innevati, valorizzando la bellezza della Val di Fiemme e l’intensità delle competizioni.