Dalla Cina un premio internazionale per due imprese di riferimento della Val di Fiemme. Fiemme Tremila, azienda di Predazzo dal 1993 specializzata in pavimenti in legno biocompatibile, e Starpool, realtà di Ziano di Fiemme dal 1975 attiva nel settore del wellness, sono tra le 100 aziende che hanno ricevuto il WAD – Global Luxury Residential Brand TOP 100 Awards 2025, riconoscimento dedicato alle eccellenze dell’abitare.
Istituito da WAD Luxury Housing Research Institute, piattaforma di alto livello specializzata in project & design management, consulenza gestionale, gestione della supply chain, di cantieri e progetti, il WAD è un premio che mira a promuovere realtà che si distinguono per maestria artigianale, innovazione nel design, patrimonio culturale e responsabilità sociale, e che possono contribuire a realizzare un abitare salubre e di eccellenza.
Consegnato il 28 marzo 2025, in occasione del WAD Luxury Residential Design and Construction Professional Summit, al distributore cinese Padovaer per Fiemme Tremila e Dynaforce per Starpool, il WAD viene assegnato da una commissione composta da rappresentanti dei principali sviluppatori immobiliari internazionali, designer ed esperti negli ambiti della sostenibilità e della valorizzazione culturale.
Entrambe le aziende sono state premiate nella categoria “Luxury Residence Product Brand”:
Fiemme Tremila per il suo approccio distintivo alla lavorazione del legno, sin dagli anni Novanta fondato sulla biocompatibilità, sull’attenzione al benessere indoor e sul rispetto ambientale;
Starpool per l’eccellenza dei suoi prodotti dal design iconico, studiati per trasformare il wellness in una buona abitudine quotidiana per la cura di sé.
«Ringraziamo il WAD per questo premio che conferma il valore della nostra visione di abitare. Da anni siamo impegnati in una produzione salubre, responsabile e consapevole. Il nostro lavoro parte dal rispetto per il legno e per le persone che lo lavorano e che lo vivranno: ogni prodotto nasce per portare benessere negli spazi abitati, senza compromessi sulla qualità dell’aria, dei materiali e dell’ambiente. Ricevere questo premio significa che il nostro impegno, nato in Val di Fiemme, è oggi riconosciuto a livello internazionale come modello possibile e concreto di abitare sano»: dichiara Marco Felicetti, fondatore e CEO di Fiemme Tremila.
«La spa di casa firmata Starpool introduce nella quotidianità il benessere e la salute come priorità per un corretto e sano stile di vita. Il metodo Starpool, che affonda le sue radici nell'antica formula di calore, acqua, riposo, diventa portavoce di un cambio culturale. Ad oggi, infatti, la salute preventiva e l’anti-aging dell’organismo rappresentano nuova consapevolezza e noi di Starpool, attraverso la ricerca quotidiana, ne siamo ambasciatori – spiega Riccardo Turri, CEO di Starpool –. Offriamo ai nostri clienti programmi personalizzati, progettati per agire in modo mirato ed efficace su stress, sonno, prestazione psico-fisica e longevità».
La consegna del WAD a Fiemme Tremila e Starpool testimonia il valore del saper fare trentino, capace di coniugare natura, impresa e cultura del progetto, portando nel mondo una visione dell’abitare radicata nei valori del territorio e proiettata verso l’innovazione.